Visit Pisa and Lucca

Informazioni generali

Destinazione
Firenze, Italia

Il programma nel dettaglio

Esplora Pisa sulla riva del fiume Arno, dove potrai vedere l’iconica Torre Pendente, e poi dirigiti verso la splendida Lucca, città natale del compositore d'opera di Puccini, famosa per le sue intatte mura di epoca rinascimentale.



Per prima cosa faremo una sosta nella famosa città di Pisa, dove potrai visitare la Piazza del Duomo, uno dei complessi architettonici più raffinati al mondo. Questo spazio medievale cinto da mura ospita l'attrazione più emblematica della città: la torre pendente (solo all'esterno). Osserva da vicino la parte esterna del grande campanile che cominciò ad inclinarsi già durante la costruzione a causa della fondazione inadeguata su un terreno troppo morbido per sostenere il peso della torre stessa. Passeggiando per Pisa, avrai inoltre l'opportunità di visitare il Battistero di San Giovanni (solo all'esterno), costruito tra il 1152 e il 1363 che accoglie un’imponente fonte battesimale. Al termine della visita, utilizza il tempo libero per pranzare per conto tuo, o se hai scelto l'opzione con il pranzo incluso, assapora un pasto squisito con un menu di 3 portate.



In seguito ci dirigeremo verso la pittoresca Lucca, situata su una pianura fertile dove il fiume Serchio si allarga prima di sfociare sul Mar Tirreno. Fondata dagli antichi Etruschi prima di passare ai romani, la griglia rettangolare del centro storico conserva ancora il piano stradale originario romano, ma attualmente presenta molti splendidi edifici di epoca medievale e rinascimentale. Visita la pittoresca e tranquilla Piazza dell’Anfiteatro, l’alta Torre Guinigi in mattoni e il suo bellissimo giardino pensile sul tetto, e la grande cupola del Duomo, decorata con affreschi gloriosi illuminati da luce dorata. Passeggia lungo le tipiche strade di negozi di antiquariato, prima di concludere la giornata con una degustazione di buccellato, il morbido dolce pane locale pieno di uva sultanina e anice.