The Essence of Tuscany: Chianti Classico, Montalcino and Montepulciano - Small Group Tour |
![]() |
Destinazione |
---|
Firenze, Italia |
Attraverso le distese collinari di antichi vigneti e oliveti, che caratterizzano lo splendido territorio del Chianti, sarete guidati in una degustazione di diversi vini della zona del Chianti, olio extravergine di oliva su pane toscano, vin santo con cantuccini di produzione locale e miele di lavanda.
Procedendo lungo una strada panoramica si potrà ammirare il pittoresco borgo di Monteriggioni, un piccolo gioiello medievale ancora circondato dalle sue antiche mura. Più avanti, l'inconfondibile paesaggio argilloso delle Crete Senesi è un territorio collinare desertico che suscita sensazioni indimenticabili.
Proseguendo si raggiunge la verde Val d'Orcia, patrimonio UNESCO, un armonioso paesaggio di colline punteggiate di cipressi, interrotto da castelli, pievi, antichi borghi di origine etrusca e fattorie che accompagnano il percorso della famosa "Via Francigena". Qui, in una storica fattoria, vi verrà servito un pranzo guidato con degustazione dei rinomati vini Rosso di Montalcino, Brunello e Supertuscan e un'ampia selezione di prodotti tipici del territorio e una deliziosa torta di frutta fatta in casa. Il tutto seguito da una visita alle cantine e da un po' di tempo libero per godersi la natura.
Si fa poi una sosta nel borgo medievale di Montalcino, con mura di cinta arricchite da torri e stradine con decine di cantine e botteghe artigiane di prodotti del territorio.
Infine, raggiungiamo Montepulciano, racchiuso da mura fortificate e arroccato su un colle a 600 metri di altezza tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana. La città è rinomata per il suo vino Nobile ottenuto dai vigneti circostanti. Una sosta in città per passeggiare lungo le ripide vie e le eleganti piazze e ammirare gli splendidi palazzi e le chiese rinascimentali, e una visita a una delle tante cantine del centro storico per degustare un vino delizioso.
Informazioni supplementari
La guida/conducente effettuerà il tour fornendo informazioni generali introduttive.
Non è autorizzata a effettuare una visita guidata del centro città, così come a fornire informazioni storiche e artistiche all’interno di chiese e musei.