Informazioni generali
Il programma nel dettaglio
Punti principali
• Ammira una combinazione di significato religioso e di bellezza visiva che rende la Basilica di San Giovanni in Laterano una delle più imponenti e maestose basiliche di Roma nonchè Cattedrale della città
• Visita i meravigliosi interni della Basilica, le sculture e la navata centrale, il soffitto in legno dorato decorato
• Percorri la famosa Scala Santa
• Ammira la Cappella di Sancta Sanctorum
L'aura e l'architettura di S. Giovanni in Laterano può sia stupire che soggiogare. L'edificio è stato restaurato nel 1700 ed è meravigliosamente decorato in vari stili. È la basilica più antica della Cristianità e risale al '300.
Già dall'esterno ti accorgerai che stai entrando in una delle più grandi Basiliche del mondo. Sul tetto dell'imponente facciata neoclassica vi sono enormi Statue di marmo della vita di Gesù e di vari santi. All'interno, la navata vi accoglie sotto soffitti a volta e potete ammirate come la luce del sole scorre attraverso alte finestre. L'arredamento è intricato, bello e vario.
Vi sono enormi mosaici che raffigurano scene bibliche, grandi statue, un altare gotico e opere rinascimentali. All'interno troverai La Porta Santa che viene aperta dal Papa ogni 25 anni, entrando attraverso la porta centrale di bronzo che che una volta si trovava nella sala del Senato nel Foro Romano.Infine potrete ammirare e percorrere la famosa Scala Santa, quei gradini che Gesù percorse durante la Passione e che vennero poi trasferiti qui a Roma molti secoli fa.