Brasile - Pantanal: la riserva della biosfera del pantanal

Informazioni generali

DurataDestinazionePartenza
8 giorni e 7 notti
Brasile (Pantanal)
Brasile (Campo Grande)

Categoria

 
Tour di gruppo
Tour di gruppo en, pt
Pensione Completa
 

Programma

Giorno 1:
Il Pantanal è la più grande zona umida del mondo. Ha un'area che si estende per oltre 140.000 chilometri quadrati includendo anche parzialmente territori del Paraguay, Bolivia e Argentina. Si è formata tra i 2 ed i 5 milioni di anni fa, come bacino sedimentario e ad oggi è una pianura paludosa isolata circondata da diverse aree montuose. Il nome si traduce come "grande luogo paludoso", “pantanal” è infatti la parola portoghese che significa palude. Questa pianura alluvionale, priva di qualsiasi inclinazione, fa si che la pioggia non scorre da nessuna parte. Nel 2000 è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO rientrando a far parte delle riserve della biosfera. Presenta un ecosistema unico: una vita animale acquatica diversificata, con centinaia di pesci diversi che garantiscono la sopravvivenza ad una ricca popolazione di uccelli (più di 600 specie vivono nell'area). Ci sono anche enormi popolazioni di rettili e mammiferi come: caimani, capibara, scimmie, giaguari, armadilli e formichieri. Nonostante un periodo di oltre 200 anni durante i quali gli agricoltori hanno occupato l’area, la biodiversità e il paesaggio del Pantanal sono rimasti invariati. Il Pantanal offre ai suoi visitatori una natura selvaggia e incontaminata con praterie aperte, "vazantes" (zone basse che sono spesso allagate stagionalmente), "brejos" (paludi), "capões" (che nella lingua indiana Tupi significa: caa = foresta + pon = tonde che sono macchie di terreno leggermente rialzato che non sono soggette ad inondazione), “cordilheiras” (più grandi di capões), “corixos” e baie che sono zone permanentemente allagate. In questi habitat non comuni del Pantanal, c'è una flora ricca e una fauna esuberante. Coloro che hanno l'opportunità di visitare questo paradiso tropicale nascosto nel cuore del Sud America e di sperimentare, anche per un po', la sua fauna e la sua vegetazione lussureggiante e di entrare in contatto con i popoli indigeni, torneranno a casa con vedendo il mondo con occhi diversi.

ITALIA/CAMPO GRANDE /PANTANAL (-/-/D)
Pick-up dall’aeroporto internazionale di Campo Grande (CGR)e trasferimento di 6 ore alla fazenda locale situata nella regione del Rio Negro, parte del Pantanal (oppure trasferimento in piccolo volo charter con supplemento). Nel pomeriggio presentazione del programma e tour in barca sull’omonimo fiume. Meravigliosi paesaggi e la possibilità di avvistare la fauna (piragna, caimani etc.). Cena e pernottamento alla fazenda Barra Mansa.

Giorno 2:
PANTANAL (B/L/D)
Dopo colazione sperimenterete il vero lavoro dell'azienda agricola, una vera esperienza di vita. Aspettatevi l'inaspettato perché in ogni periodo dell'anno ci sono diversi compiti da svolgere nella routine quotidiana di un cowboy Pantaneiro: separare i vitelli, curare il bestiame, prendere al lazo, radunare il bestiame, cambiare il bestiame svernante o allevarlo come in un spostamento del bestiame.

Giorno 3:
PANTANAL(B/L/D)
Mentre aiuti con il lavoro del bestiame, avrai l'opportunità di vedere molte delle innumerevoli specie di uccelli e animali che popolano questa regione e sperimenterai le legittime tradizioni del Pantanal. Nel Pantanal il ritmo delle attività è dettato dalla natura, che non impedisce agli allevamenti di osservare tutte le gestioni necessarie che nel tempo sono state adeguate per essere svolte in armonia con l'equilibrio energetico e la sostenibilità della regione.

Giorno 4:
PANTANAL (B/L/D)
Partenza per un'intera giornata in sella lungo le rive del Vazante Castelo. Cavalcheremo fino a raggiungere il Fly Camp Refuge Primavera, che come suggerisce il nome, è un campo di legno nel mezzo del Pantanal. Stasera vivrai un'esperienza unica dormendo su un'amaca con lanterne accese. Il Rifugio dispone di comode infrastrutture: zanzariere per la protezione dagli insetti, 2 bagni e una cucina (per chi non lo gradisce possiamo fornire un materasso – da richiedere al momento della prenotazione).

Giorno 5:
PANTANAL (B/L/D)
Colazione di e partenza per Fazenda Eldorado. Attraverserai lo splendido paesaggio del Pantanal, dove potrai goderti la flora rigogliosa e la fauna variegata. Grande opportunità per l'osservazione di uccelli e animali selvatici.

Giorno 6:
PANTANAL (B/L/D)
Fazenda Eldorado

Giorno 7:
PANTANAL (B/L/D)
Ultimo giorno in sella con una partenza all’alba per poter raggiungere i cowboy locali e vivere l’esperienza di una giornata di lavoro col bestiame. Cena e pernottamento in fazenda.

8° giorno: PANTANAL/ CAMPO GRANDE/ITALIA (B/-/-)
Colazione e trasferimento per Campo Grande e l’aeroporto in tempo per il vostro volo per l’Italia.


Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.

Note:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°

DURATA: 8 GIORNI / 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°° (INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: strutture tipiche
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA DA LAVORO locali ricoperte di pelli di pecora
CAVALLI: PANTANEIRO e incroci con Quarter horse
ANDATURA: 5/6 ore al giorno in sella. Si utilizzeranno le tre andature. Si richiede il controllo del cavallo negli spazi aperti.
COSA PORTARE: abbigliamento da equitazione a strati compreso un impermeabile leggero. Casco di protezione, costume da bagno, asciugamano, torcia, repellente per insetti, crema solare, kit di primo soccorso.
PESO MASSIMO: 95 Kg
TIPOLOGIA: trekking semi-itinerante con pernottamento in strutture tipiche

SISTEMAZIONE:
Notte 1, 2 & 3: Fazenda Baia
Notte 4: Rifugio Primavera
Notte 5: Fazenda Eldorado
Notte 6 & 7: Cattle Farm

Fazenda Baia
Situata nella radura di Vazante do Castelo. A disposizione degli ospiti 5 camere con bagno privato, aree comuni con amache, sala lettura, sala TV.

Primavera Refuge
Si trova nel cuore del Pantanal. Gli ospiti dormiranno in amache situate all’interno della lobby. Bagni in comune, no internet e no elettricità.

Fazenda BP Pantanal
Si trova nell’area di Vazante do Castelo, dall’altissima concentrazione di animali. Camere da 2 a 3 persone con aria condizionata, bagno privato e wi-fi.

Pasti inclusi dalla cena del giorno 1 fino alla colazione del giorno 7 (oppure 8). Colazione e cena saranno presso la struttura alberghiera mentre i pranzi saranno lungo la strada (alcolici non inclusi – gli ospiti possono portare le proprie bottiglie).
Pasti di cucina tipica brasiliana, un mix di sapori africani, europei e asiatici risultato di varie influenze nei secoli.
Su richiesta è possibile segnalare eventuali intolleranze.

Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Dal 01/06 al 08/06
Dal 01/08 al 08/08
Disponibili altre date di partenza su richiesta tra Maggio e Ottobre con un minimo di 4 partecipanti.

PARTECIPANTI: MIN 4 MAX 12

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
Supplemento volo da/per Campo Grande (base 2 pax) - prezzo per persona di EURO 1.720,00
Supplemento MINIGRUPPO 2/3PAX - prezzo per persona DI EURO 580,00
Quota pacchetto di 6 notti a persona in doppia Euro 5.830
Supplemento singola 6 notti Euro 1.170
Supplemento MINIGRUPPO 2/3PAX - prezzo per persona DI EURO 470,00

La quota include

Transfer da/per aeroporto di Campo Grande
Tutti i pasti come da programma (bibite analcoliche, acqua inclusi)
7 pernottamenti in strutture locali
5 giorni a cavallo
Cavalli e materiale a disposizione
Guida esperta del territorio parlante inglese/portoghese
Assicurazione Medico-Bagaglio

La quota non include

Voli intercontinentali da/per Campo Grande
Pasti non menzionati, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
alcolici
Tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende"
Assicurazione facoltativa annullamento

Itinerario

Giorno Pernottamento Informazioni addizionali
1 Fazenda Baia: Situata nella radura di Vazante do Castelo. A disposizione degli ospiti 5 camere con b o similarePantanal   Campo Grande International Airport, MS, Campo Grande
  aeroporto di campo grande
2 Fazenda Baia: Situata nella radura di Vazante do Castelo. A disposizione degli ospiti 5 camere con b o similarePantanal
3 Fazenda Baia: Situata nella radura di Vazante do Castelo. A disposizione degli ospiti 5 camere con b o similarePantanal
4 Primavera Refuge Si trova nel cuore del Pantanal. Gli ospiti dormiranno in amache situate all’intern o similarePantanal
5 Fazenda BP Pantanal Si trova nell’area di Vazante do Castelo, dall’altissima concentrazione di anima o similarePantanal
6 Fazenda BP Pantanal Si trova nell’area di Vazante do Castelo, dall’altissima concentrazione di anima o similarePantanal
7 Fazenda BP Pantanal Si trova nell’area di Vazante do Castelo, dall’altissima concentrazione di anima o similarePantanal
8   Campo Grande International Airport, MS, Campo Grande
  aeroporto di campo grande

Sistemazioni previste in ciascuna località

LuogoTour di gruppo
PantanalFazenda Baia: Situata nella radura di Vazante do Castelo. A disposizione degli ospiti 5 camere con b o similare / Primavera Refuge Si trova nel cuore del Pantanal. Gli ospiti dormiranno in amache situate all’intern o similare / Fazenda BP Pantanal Si trova nell’area di Vazante do Castelo, dall’altissima concentrazione di anima o similare