Ingredienti
2 grosse melanzane, 1 1/3 tazza di crema di formaggio, 1 ¼ tazza di Cheddar o parmigiano grattugiati, 2 uova, sale, 1/3 tazza di margarina.
Preparazione
Lavare le melanzane, grigliarle sul fuoco o sulla griglia. Rimuovere la buccia a mano. Mettere le melanzane in una ciotola di vetro a macerare. Aggiungere la crema di formaggio, metà del formaggio grattugiato, uova e sale quanto basta. Mischiare bene. Ungere una teglia con un po' di margarina. Versare il preparato nelle melanzane, spolverare con il resto del formaggio grattugiato e cospargere il tutto con la margarina rimanente. Cuocere in un forno caldo per 20 min. o finché il formaggio si sia sciolto. Servire come primo piatto.
Alcuni pensano che non esista una cucina israeliana vera e propria, bensì un insieme complesso e articolato di culture gastronomiche differenti. Oltre a quelle internazionali e mediorientali, coesistono qui le diverse tradizioni ebraiche, che rispettano le regole religiose relative alla preparazione e al consumo dei pasti.
Insomma, potete mangiare praticamente di tutto (coniglio e maiale sono esclusi dalla regola), ma ricordate che in alcuni giorni, durante tutto l’anno, non potranno essere servite né preparate alcune pietanze e bevande piuttosto che altre. Il modo migliore per gustare antichissime (bibliche!) e moderne ricette è, naturalmente, quello di essere ospiti nelle case.
Ingredienti
300 di zucchine estive, 1 uovo sodo, 1 cetriolo medio sottaceto, ½ cucchiaino di mostarda, 2 cucchiai aceto, 3 cucchiai mayonnaise, ½ tazza d'acqua, sale, pepe, paprika rossa.
Preparazione
Lavare le zucchine e dividere ciascuna in 4 lunghe sezioni. Bollire queste in acqua e aceto per 15 min. Raffreddare e scolare. In una ciotola mescolare la mayonnaise, la mostarda, l'uovo grattuggiato, il cetriolo, sale e pepe. Mettere le fette di zucchine nella ciotola e mescolare. Guarnire con la paprika rossa e servire come aperitivo.